-

Comando Truppe Alpine

-
-
-
 

-
   
 
-       Le Unità di Supporto
-

Reparto Comando e Supporti Tattici "Tridentina"

Il Reparto Comando delle Truppe Alpine (dislocato presso la caserma “Ottone Huber” di Bolzano) trae le sue origine storiche dal Quartier Generale del IV Corpo d’Armata (1860-1943) e dal Quartier Generale del Corpo d’Armata alpino (1939-1943). Nel 1952 prende vita il Quartier Generale del IV Corpo d’Armata dislocato presso la caserma “Garibaldi” di Bolzano. Successivamente l’unità viene dislocata presso la caserma “Mignone” di Bolzano. Nel 1973 il reparto assume la denominazione di Quartier Generale del IV Corpo d’Armata alpino. Tre anni dopo, nuova denominazione: Quartier Generale del 4° Corpo d’Armata alpino.  Nel 1982 l’unità si trasforma in Reparto Comando del 4° Corpo d’Armata e, infine,  nel 1997 assume l’attuale denominazione: Reparto Comando delle Truppe Alpine.
Il Reparto Comando è unità di supporto destinata al sostegno logistico ed alla sicurezza del Comando Truppe Alpine sia in guarnigione, sia in campagna. Inoltre, si occupa del mantenimento in efficienza delle tre Basi logistico-addestrative, dislocate nelle sedi di Arabba, Corvara e Passo del Tonale, strutture queste di vitale importanza per lo svolgimento dei Corsi sci-alpinistici nonché per la condotta dell’addestramento in montagna.
L’unità si articola su:

- Comandante e Sezioni del Comando;
- Compagnia Comando e Supporto Logistico;
- Compagnia Servizi.


Il Reparto Comando delle Truppe Alpine è stato impiegato in numerose operazioni – esercitazioni svolte, in particolare, in Alto Adige, in Sardegna, in Calabria, in Friuli e in Valtellina. Fornisce, infine, assetti di personale, mezzi e materiali per il completamento delle unità delle Truppe Alpine impiegate in operazioni fuori area in tutti i Teatri Operativi (Balcani, Afghanistan, Mozambico, Iraq).

Reparto Comando e supporti tattici "Tridentina"
Bolzano, Caserma Huber
tel. 0471 260344 - 260345